"L'arte di adornarsi. Bellezza, moda e cosmesi nelle collezioni del MArTA"
Visita guidata tematica e multisensoriale
 
Con traduzione simultanea in Lingua dei Segni Italiana (LIS) a cura dell'Ente Nazionale Sordi-ONLUS APS, Sezione provinciale di Taranto.
 
Si sono conclusi nella giornata di oggi i numerosi eventi in programma nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2021. “Patrimonio Culturale… TUTTI inclusi”, promossi e organizzati, in concomitanza della Settimana Internazionale delle Persone sorde, dal Museo Archeologico Nazionale, MArTA di Taranto.
Il Presidente e i Consiglieri della Sezione Provinciale ENS di Taranto desiderano esprimere un caloroso ringraziamento alla Direttrice, Dott.ssa Eva Degl’Innocenti, e al Funzionario Archeologo, Dott. Lorenzo Mancini per aver reso l’importante patrimonio culturale della città di Taranto accessibile alle persone sorde grazie alle presenza di Interpreti di Lingua dei Segni Italiana, con l’auspicio che l’accessibilità diventi consuetudine in tutti i settori della vita sociale, culturale e lavorativa.
 
 
 
 
 
 
"Tesori mai visti" Esperienza tattile con stampa 3D dei reperti, a cura del curatore Funzionario Archeologo del MarTA.
 
Visita guidata alle collezioni.
 
Laboratorio di disegno al tratto nelle sale espositive per imparare a riprodurre i capolavori del MarTA
 
TARAS E VATL Protagonisti del mediterraneo a confronto
Visita alla mostra
 
Con traduzione simultanea in Lingua dei Segni Italiana (LIS) a cura dell'Ente Nazionale Sordi-ONLUS APS, Sezione provinciale di Taranto.
 
 
 
 
 
Cari soci,
SP ENS Taranto in collaborazione con Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MARTA 
per le Giornate Europee del Patrimonio 2021 organizzano le visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali.
 
“Patrimonio culturale… TUTTI inclusi!”
 
In allegato il programma del 24, 25 e 26 Settembre 2021
Sarà garantito il servizio di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana)
 

 

Per partecipare contattare alla Consigliera Simona Latagliata tramite via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

24 Settembre 2021 presso Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MARTA per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici.
 
“Tesori mai visti” e “Dall’entroterra al mare: le tracce artistiche di Homo sapiens nella preistoria del Salento”
 
Con traduzione simultanea in Lingua dei Segni Italiana (LIS) a cura dell’Ente Nazionale Sordi – ONLUS APS, Sezione Provinciale di Taranto.
 
Materiali e storie sconosciuti al grande pubblico riemergono dai depositi del Museo Archeologico Nazionale di Taranto e vengono raccontati dal Curatore e Funzionario Archeologo del MArTA Lorenzo Mancini, e il gruppo di lavoro della Sapienza Università di Roma e dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, composto da Cristina Lemorini, Martina Basile, Daniela Zampetti e Leopoldo Repola, hanno intervenuto sul tema dell’arte mobiliare del Paleolitico superiore della Puglia.
 
     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Si comunica che in data 04 settembre 2021 ci sarà il 5° Congresso Provinciale CGSI TARANTO presso la sala all’interno della Sezione Provinciale ENS di Taranto
in Via/P.zza Pio XII, 29
Si svolgeranno le nuove ELEZIONI per il nuovo Presidente provinciale CGSI Taranto e per due nuovi Consiglieri provinciali CGSI Taranto.
 
Per qualsiasi informazione potete contattarci all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via videochiamata.
 
Vi aspettiamo!