Stampa
Categoria: Scuola , Servizi e Informazione
Visite: 276

Al via il ciclo di seminari (in)formativi rivolto agli Assistenti alla Comunicazione e agli Educatori sordi.

Il Settore Servizi Scuola e Formazione dell'Ente Nazionale Sordi Onlus – Sezione Provinciale di Taranto, con lo scopo di accrescere le conoscenze e le competenze di quanti operano nel settore della sordità, ha organizzato un ciclo di seminari (in)formativi rivolti agli Assistenti alla Comunicazione e agli Educatori sordi che svolgono la propria attività nelle scuole pubbliche.

Il 23 febbraio scorso, nel salone della Sezione Provinciale ENS di Taranto, si è tenuto il primo dei quattro seminari (in)formativi su "La linguistica della LIS", tenuto dalla Dott.ssa Giulia Petitta che svolge la sua attività di ricerca presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione – CNR di Roma e offre la propria docenza in diversi contesti formativi.

Dopo i consueti saluti del Presidente Provinciale, Angelo Raffaele Cagnazzo, del Segretario Provinciale, Fabiana De Simone e del Vice Presidente Regionale, Michele Di Paola che ha portato anche i saluti del Presidente Regionale, Gr. Uff. Nicola Dentamaro che non ha potuto essere presente per motivi personali, la Dott.ssa Petitta, ha affrontato numerosi argomenti inerenti alla linguistica della LIS con numerosi esempi esplicativi; si è trattato prevalentemente di una lezione interattiva più che di una tradizionale lezione frontale.

Come è stato possibile riscontrare dai questionari di gradimento distribuiti all'inizio dell'attività e riconsegnati al termine della giornata formativa, si è registrato, con grande entusiasmo degli organizzatori, un alto livello di gradimento dei partecipanti.

Adesso non resta che attendere il prossimo appuntamento in calendario il 16 marzo p.v. in cui il Dott. Carlo Di Biase terrà il seminario su "I segni dell'arte".

 

 

Allegati:

Articolo Ciclo 1°Seminario.pdf