Il Comitato Italiano Paralimpico è impegnato da alcuni anni ad alimentare una silenziosa rivoluzione culturale finalizzata a offrire una diversa percezione della disabilità e a favorire la crescita civile della nostra società con la diffusione, attraverso lo sport, di un messaggio di inclusione e integrazione. Una tappa importante di questo percorso è rappresentata dal Festival della Cultura Paralimpica, evento promosso proprio dal Comitato Italiano Paralimpico a partire dal 2018. 

La manifestazione, giunta quest'anno alla quarta edizione, è l'occasione per chiamare a raccolta in una pubblica riflessione tutti coloro che hanno dato un contributo concreto sul tema inclusione e disabilità, con particolare attenzione al ruolo e alle potenzialità dello sport.

Il Festival della Cultura Paralimpica 2023 si svolgerà a Taranto dal 14 al 17 novembre.

Il claim scelto è ‘Sport, linguaggio universale‘.

Al Festival della Cultura Paralimpica prenderanno parte intellettuali, giornalisti, personaggi dello spettacolo, rappresentanti istituzionali italiani. Numerose le testimonianze delle atlete e degli atleti. Alla cerimonia inaugurale, il giorno 14 novembre, prenderà parte il Presidente della Repubblica Italiana.

L'evento si svolgerà presso l'Arsenale Militare Marittimo di Taranto, luogo simbolo del territorio e parte della storia della città.

Il Festival della Cultura Paralimpica è in collaborazione con il Comune di Taranto e ha ricevuto il Patrocinio della Regione Puglia, del Ministero per lo Sport e i Giovani e del Ministero per le Disabilità. La Rai è media partner, Inail partner istituzionale.

 PROGRAMMA - IV EDIZIONE 2023