Si comunica che giovedì 8 giugno 2023 nella sede della Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile, 52 - Bari si terrà la XXIII edizione dell’appuntamento annuale del workshop di Teca del Mediterraneo che approfondirà il tema “Futuro anteriore: i tre pilastri della sostenibilità. Il nuovo Manifesto IFLA/UNESCO sulla biblioteca pubblica (2022)”.

Il workshop, organizzato da Teca del Mediterraneo, Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, in collaborazione con la Sezione Puglia dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), propone un percorso di approfondimento sul tema della biblioteca pubblica contemporanea e le sue trasformazioni, sull’importanza del ruolo della biblioteca pubblica per la promozione di una cultura di pace, della comprensione internazionale e sul modo in cui la biblioteca può soddisfare i bisogni educativi e di conoscenza di cittadini e comunità locali, indipendentemente dall’età, dall’etnia, dal genere, dalla religione, dalla nazionalità, dalla lingua, dallo status sociale e da qualsiasi altra caratteristica. 

 

In allegato il video esplicativo della Vice Presidente ENS Puglia Anna Buccino

La partecipazione al workshop è gratuita ed è rivolta a tutta la cittadinanza.

Durante il workshop importanti relatori nazionali offriranno i propri approfondimenti sul tema arricchendo il programma della giornata. 

È prevista la pausa pranzo condivisa, quale ulteriore momento di incontro tra la comunità bibliotecaria e culturale.
Durante l’evento (e nelle riprese video che restano on line) sarà assicurato il servizio di interpretariato simultaneo in LIS (lingua dei segni italiana), in ottemperanza alla legge regionale n. 51/2021 che lo prevede nei principali eventi di pubblico interesse e condividendo pienamente gli obiettivi della stessa legge cioè la promozione del miglioramento della qualità della vita, l’inclusione nella società e la partecipazione alla vita collettiva dei cittadini con disabilità sensoriale, attraverso l’abbattimento di qualsiasi tipo di barriera alla comunicazione per favorire l’accesso, in condizioni di parità con gli altri cittadini, alle attività formativo-educative e culturali, alle informazioni e ai servizi pubblici regionali. 

 

Per partecipare in presenza occorre registrarsi all’indirizzo: https://bit.ly/41P6q83 

L’attestato di partecipazione è rilasciato soltanto a coloro che seguono il workshop in presenza. 

Il workshop è trasmesso, inoltre, in diretta anche sulle pagine Facebook e YouTube della biblioteca ai seguenti link: