L’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza di Sordi (ENS) Onlus APS – Sezione Provinciale di Taranto, intende organizzare per il prossimo 19 marzo, nell’ambito del progetto – finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - “Come Ti Senti? Campagna inclusiva di prevenzione e supporto alla salute per le persone sorde”, in collaborazione con l’associazione Jonian Dolphin Conservation (J.D.C.) e il Centro euromediterraneo del Mare e dei Cetacei Ketos, l’attività “Ricercatore per un giorno”. L’iniziativa, rivolta a bambini e bambine di età compresa tra gli otto e i tredici anni, ha lo scopo, oltreché di favorire l’inclusione tra sordi e udenti, di avvicinare i più piccoli all’inestimabile patrimonio marino ospitato nei mari della città di Taranto.
 
Il Programma dedicato a ragazzi prevede due momenti di attività: un tour guidato delle varie postazioni didattiche e l’attività pratica in mare a bordo dei catamarani da ricerca con l’intento di favorire la conoscenza diretta dell’ambienta naturale, acquisire nozioni relative all’evoluzione e alla biologia dei Cetacei, stimolare la capacità di cooperazione attraverso la formazione di gruppi di lavoro e incoraggiare l’assunzione di comportamenti responsabili nei confronti dell’ecosistema, sempre nell’ottica di una reale inclusione all’interno di un ambiente “emotivamente accogliente”.
 
PROGRAMMA 09:30 - 16:30
• Accoglienza e accettazione gruppo (max. 30 persone tra bambini e accompagnatori)
presso il Molo Sant’Eligio di Taranto
• Inizio attività “Ricercatori per un giorno”
• Pranzo a bordo
• Rientro al Molo Sant’Eligio.
• Attività presso il Centro Ketos.
 
La partecipazione è GRATUITA, sarà sufficiente inviare una e-mail o un messaggio, con NOME, COGNOME, ETÀ del bambino e NOME e COGNOME dell’accompagnatore ai seguenti recapiti:
 
 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WhatsApp: 3273961041
 
Affettatevi. Vi aspettiamo numerosi!