Con lo Statuto ENS approvato dal XXIX Congresso Nazionale ENS il 22 Novembre 2025 a Rimini il corpo sociale dell’ENS è composto da soci effettivi, aggregati, onorari.

 

È aperta la campagna di tesseramento all’ENS per l’anno 2026 e tutti i soci dovranno provvedere al pagamento della quota associativa in base alla categoria di appartenenza.

Soci EFFETTIVI (L.381/1970) soci effettivi i soggetti maggiori di età, affetti da sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva e che risultano riconosciuti tali ai sensi della legge n. 381/1970 e s.m.i. 

Soci AGGREGATI MAGGIORENNI coloro che siano colpiti da sordità profonda a qualsiasi età e che risultano non riconosciuti tali ai sensi della legge n. 381/1970 e s.m.i.

Soci AGGREGATI MINORENNI (L.381/1970) Soci aggregati i genitori di persona minorenne, il tutore, il curatore e l’amministratore di sostegno di coloro i quali sono affetti da sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva e che risultano riconosciuti ai sensi della legge n. 381/1970 e s.m.i.

Soci AGGREGATI MINORENNI sono considerati i soci aggregati del’ENS che non abbiano compiuto la maggiore età e che siano figli di un genitore o di entrambi i genitori sordi.

Soci SOSTENITORI coloro i quali condividono le finalità e gli obiettivi dell’ENS e sostengono l’attività dell’ente contribuendo economicamente.

 

Si fa presente che qualora la delega INPS abbia decorrenza diversa dal mese di gennaio, attivazione o revoca intervenuta nel corso dell’anno, il socio effettivo dovrà versare sul conto corrente bancario o postale della Sede Centrale ENS la somma corrispondente ai ratei mensili per i quali l’INPS non ha applicato la trattenuta. Solo in tal modo, il socio effettivo avrà versato l’intera quota regolarizzato la propria posizione associativa.

 

Ai sensi dell’art. 6 dello Statuto ENS
"…gli associati hanno il diritto di partecipare alla vita associativa nel rispetto delle norme di legge e del presente Statuto"

 

Inoltre, gli associati:

1) hanno diritto di elettorato attivo e passivo secondo i requisiti presenti nello Statuto. In concomitanza delle Assemblee e dei Congressi, per esercitare il diritto di voto, il socio deve risultare in regola con il pagamento della quota sociale. Il mancato versamento della stessa entro l’ultimo giorno del mese di gennaio ovvero la revoca della delega INPS determina la sospensione dei diritti associativi, ivi compresa la partecipazione alle Assemblee e Congressi e l’esercizio del diritto di voto;

2) hanno il dovere di rispettare lo Statuto, il Regolamento Esecutivo, il Codice Etico dell’Ente, gli atti deliberativi, di indirizzo e le circolari degli organi dell’ENS;